TOMMASO ROCCHI

 

 

Tommaso Rocchi
Nato a Mestre il 9 Sett. 1977
attaccante alt.1.73 peso kg 71 destro

 

Nel Luglio del 96 smaltita la delusione della semifinale play off persa con il Lumezzane, la società punta ad un rinnovamento della rosa ed in particolare Caravatti vuole due elementi per l'attacco entrambi di orbita Juventus uno è Tommaso Rocchi l'altro è Luca Toni, il primo arriva l'altro dopo vari ripensamenti preferisce l'aria di Fiorenzuola in C/1, in compenso a Busto arriva sempre dalla Juve l'ottimo ma sfortunato Dino Giannascoli e dai bianconeri con cui si erano istaurati buoni rapporti poco dopo arriverà anche Toniolo.

Tommy arriva in prestito e con buon credenziali dalla Juventus, società nella quale era arrivato 13enne, per affrontare il suo primo campionato da professionista.

Faccia da bravo ragazzo modi gentili ed educati, ma con una grossa carica dentro e tanta voglia di sfondare, cresciuto con il pallone da sempre, con una famiglia che lo ha sempre sostenuto incarna in pieno lo stile juventus. Già nelle amichevoli estive ruba l'occhio per come si muove e come tocca la palla con il destro facendo intravedere subito che è più a suo agio come seconda punta che nell'area di rigore, preferendo partire dalla zona destra dell'attacco per poi accentrarsi.

L'inzio di stagione non è dei migliori i suoi compagni d'attacco sono un altro 19enne come lui alle prime esperienze come Piro e Guerzoni, che faticano ad dare peso e gioco in avanti specialmente il secondo; Rocchi fatica a trovare il passo del calcio professionistico, Garavaglia lo usa con il contagoccie facendogli disputare scampoli di partita, stringe i denti e con camparbietà si ritaglia spazi sempre più importanti, con il suo movimento abile nel creare spazi per gli inserimenti dei compagni, creando con Lunini una coppia veloce che non da punti di riferimento agli avversari.

A Dicembre viene colpito da un virus intestinale che gli fa perdere alcune giornate e il ritmo partita, la Juve lo vuole comunque per il Torneo di Viareggio dove trascina a suon di goals (5 le reti segnate) i bianconeri fino ai 4ti di finale, distinguendosi come uno dei migliori giocatori del Torneo restituendolo alla Pro rinfrancato nel corpo e nello spirito al punto che sarà determinate nella corsa ai play off siglando diverse reti decisive.

Al termine della stagione la Juve lo richiama e lo gira alla Fermana in C/1 che punta ad un campionato di vertice (salirà in B al termine della stagione), ma trova alcune difficoltà, così Preziosi lo prende prima al Saronno dove segna 10 reti risultando determinante per la permanenza in C/1 dei biancocelesti.

Passa la stagione successiva al Como sempre per volere di Preziosi dove con Saudati forma una coppia ben integrata e promettente per la categoria, al punto che al termine della stagione sono molte le sirene di squadre di categoria maggiore che tentano Rocchi, ma il Como lo trattiene per tentare il salto di categoria e Tommy a soli 22 anni diventa il capitano dei lariani.

Il Como non riesce a salire e giustamente da via libera a Rocchi che passa in B nelle file del Treviso, dopo un promettente avvio di stagione i veneti perdono colpi scivolando sul fondo e alla fine della stagione retrocedono, anche Tommy risente della situazione ma ciononostante disputa un discreto campionato attirando l'attenzione di diverse squadre in particolare di Baldini e Bini rispettivamente all. e D.S. dell'Empoli che puntava al ritorno in serie A, e i toscani centrano l'obbiettivo con Tommaso Rocchi come protagonista principale e spesso risolutore decisivo.

LA CARRIERA

1995-96  Juventus A - -
1996-97  Pro Patria C2 27 6
1997-98  Fermana  C1 3 -
Ott.97  Saronno C1 27 10
1998-99  Como C1 32 11
1999-00  Como C1 30 9
2000-01  Treviso B 37 8
2001-02  Empoli B 37 12
2002-03  Empoli B 34  6
2003-04  Empoli A 33 11
2004-05  Lazio A 35 13
2005-06  Lazio A 37 16
2006-07  Lazio A 36 16
2007-08  Lazio A 13 4

.

 

 

TORNA INDIETRO

 

Torna alla storia della Pro Patria