LA CRONACA DELLA PARTITA

 

     Sassari domenica 8 maggio 2005  ore 15:00

2 TORRES - PRO PATRIA  1

36^ GIORNATA SERIE C1 GIR. A

TORRES: Pinna, Medda, Panetto, Sanna M., Geraldi, Manni (69' Mei), Marchini, Cherubini (72' Giordano), Udassi, Palumbo, Silvestri V. (84' Zitolo)

In panchina: Zani, Chiavaroli, Farina, Mortari - All. Menichini

PRO PATRIA: Capelletti, Citterio (46' Musatti), Annoni (80' Imburgia), Boscolo, Perfetti, Ceccarelli, Dato, Trezzi (83' Bellosta), Andriulo, Davanzante, Temelin

In panchina: Di Sarno, Borgomaneri, Carbone, Guidetti - All. P. Sala

Marcatori: 8' e 63' Marchini (T), 91' Davanzante (Pro)

Arbitro:Celi di Campobasso (Rocchi-Fortunati)


NOTE: Giornata estiva con molto caldo, terreno in cattive condizioni.

Spettatori 1.200 circa (605 abbonati) 9 da Busto Arsizio.

Esordio in assoluto con la maglia della Pro dal 46' per Musatti (87); ritorno in campo dopo 6 mesi d'assenza per infortunio di Beppe Imburgia all'80'. 

Ammoniti: Panetto (S)

Angoli: 3-2

Recupero: 4' (1' + 3')

 

Partiamo dalla cosa più bella con un doveroso ringraziamento a quei 9 ragazzi degli Ultras bustocchi presenti comunque a Sassari con orgoglio per rispetto alla gloriosa maglia biancoblù e, solo per rinsaldare il gemellaggio con i tifosi rossoblù.

9 stoici e grandi ragazzi, 3 dei quali si sono sobbarcati la trasferta in nave (andata e ritorno), 6 hanno invece preferito ritornare in aereo. Il tutto per una partita che non aveva più niente da dire a fini della classifica, ultima trasferta della stagione per una gara  quasi inguardabile che ha consegnato alla Pro la 10^ sconfitta stagionale, 8^ in trasferta.

Sconfitta biancoblù, che per i padroni di casa ha voluto dire invece salvezza matematica ad una giornata dal termine.
È stata una partita poco entusiasmante, con una prestazione appena dignitosa,  con una ripresa migliore della prima frazione, sul lato bustocco, per una gara condizionata dal gran caldo e da un terreno di gioco che lasciava a desiderare, giocata a ritmi bassi da entrambe le formazioni, e per gli uomini di Sala in particolare, con la salvezza già in tasca era anche difficile trovare le motivazioni adeguate per affrontare con maggior piglio l’incontro considerato che erano in campo con una formazione largamente rimaneggiata dovuta alle assenze per vari motivi di Morfeo, Elia, Tramezzani, Valtolina, Ambrosetti, Barison e Vecchio oltre del “solito” Salvalaggio che ha saltato tutta la stagione.

Così per l’ultima trasferta della stagione, al seguito della squadra c’erano 7 giovani della “Berretti” ed in campo è scesa una formazione “young”, con Andriulo partito titolare, e qualche elemento a corto di condizione come Trezzi. Per uno schieramento molto diverso dalle ultime uscite, con Capelletti tra i pali, Ceccarelli-Citterio al centro Perfetti ed Annoni laterali, centrocampo con Boscolo (capitano), davanti alla difesa manovra, ai suoi lati come esterni Davanzante (buona prova) e Dato, Temelin unica punta avanzata con il giovane Andriulo e Trezzi a sostegno.

I padroni di casa erano invece alla ricerca della vittoria-salvezza, e potevano contare sull’intera rosa a disposizione tranne che per l’attaccante Tozzi-Borsoi, ed hanno avuto la  fortuna di sbloccare subito il risultato, con una rete molto dubbia, e poi abili a gestire la rimante parte dell’incontro, piazzando la botta risolutiva, nella ripresa, nel momento migliore per i biancoblù.

Parte subito forte la formazione isolana, più affamata di punti e determinata ad incanalare la gara sui binari preferiti al 2’ Marchini subisce un fallo, punizione battuta da Silvestri, con Udassi che manda di poco sopra la traversa.

Lo stesso attaccante sardo, ci riprova un minuto dopo, con un tentativo rovesciata che Capelletti, blocca senza problemi.

All’8’ arriva il vantaggio dei sassaresi, contestato però dai biancoblù. Manni crossa in area, dove Menichini, in posizione molto dubbia, tutto solo stoppa con tranquillità e supera Capelletti. Forti le proteste dei giocatori bustocchi, ma l’arbitro ed il suo assistente fanno cenno di mettere la palla al centro.

La gara condizionata dal gran caldo e con la Torres che già in vantaggio si trascina a ritmi molto blandi, con la Pro che tenta qualche scambio a centrocampo, dove il gioco ristagna da ambo le parti, ma non trova mai la profondità con Temelin praticamente isolato….sull’isola.

Ci prova Davanzante al quarto d’ora di gioco, con un tentativo innocuo dalla distanza. Al !8’ è la volta di Trezzi  con Pinna a bloccare.

Si ripresenta la Torres, con il veloce Udassi, il quale offre un bel pallone a Sanna, ma il tiro và alto.

Altra azione da segnalare al 30’, sempre per i padroni di casa con Palumbo, che prova dalla distanza: tiro telefonato che non trova nemmeno lo specchio della porta.

Nei minuti finali della prima frazione, si chiude con la Pro più in avanti, al 37’ è Dato in contropiede che chiama Pinna all’uscita. 41’ punizione di Boscolo, che Davanzante corregge ma non trova la porta.

Al ritorno delle squadre in campo, la Pro, lascia negli spogliatoi Citterio, presentando il giovane Musatti all’esordio assoluto in prima squadra ed i biancoblù hanno cercato di proporre qualcosa di più, con la Torres che “gioca” di rimessa.

Al 52’ ci riprova Palumbo, sempre dalla distanza e sempre con il solito tiro che và alto.

Bustocchi vicini al pareggio al 57’, Ceccarelli serve Andriulo sulla destra, che in velocità brucia l’esperto Geraldi, e poi lascia partire un tiro secco, che Pinna in uscita riesce a deviare con i piedi.

La risposta torresina è tutta in una mischia, al 61’ con Udassi che manda a lato.

Biancoblù che provano a spingere in avanti, ma la Torres giocando di rimessa, riesce a trovare il raddoppio al 63’; azione di contropiede che parte da centrocampo con Palumbo, che serve Marchini in profondità, difesa bustocca presa d’infilata e che tarda a reagire, l’attaccante rossoblù si presenta in aera ed in diagonale, infila l’incolpevole Capelletti.  

Lo stesso Marchini, pochi minuti dopo prova il tris, ma il suo tentativo và a vuoto.

Primi cambi della gara con l’allenatore dei rossoblu, che nel giro di pochi minuti toglie Manni e Cherubini, inserendo Mei e Giordano, infoltendo e mettendo forze fresche nella cintura di centrocampo. La Pro si porta in avanti alla ricerca almeno del goal della bandiera, costringendo la Torres sulla propria difensiva, ma solo nei minuti finali riesci a rendersi pericolosa.

All’80’ Annoni lascia il campo ed al suo posto entra l’esterno Beppe Imburgia, che torna così a calcare il terreno di gioco dopo 6 mesi dall’ultimo infortunio. In un solo anno solare due gravi incidenti ai legamenti. 83’ fuori anche Trezzi per un altro giovane Bellosta, che già aveva giocato alcuni spezzoni di gara e che si renderà pericoloso più volte.

87’ Davanzante tocca da sottomisura, la palla sembra destinata a terminare la sua corsa in fondo al sacco, ma Pinna riesce con un’ottima parata d’istinto ad opporsi. Il portiere rossoblu, un minuto e chiamato ancora severamente in causa, su un doppio tentativo del biondo Bellosta, che trova in Pinna un baluardo insormontabile per il suo primo goal con la maglia della Pro.

Spezza il ritmo la Torres, con Palumbo, che sempre in contropiede avrebbe l’occasione di triplicare ma manda a lato.

90’ ancora duello Bellosta-Pinna, ma il giovane biancoblù, non trova la porta.

Il goal della bandiera per la Pro, arriva al 91’, Andriulo lascia partire un tiro teso, che supera Pinna, ma incoccia nella traversa, Davanzante prontissimo di testa, ribatte in rete, per la sua prima rete con la maglia bustocca, a coronare una prestazione più che discreta.