LA CRONACA DELLA PARTITA

 

GIULIANOVA 18 SETTEMBRE 2005 ORE 15:00
STADIO COMUNALE
4^ GIORNATA SERIE C1 GIR. A
GIULIANOVA 3

PRO PATRIA 1

 

GIULIANOVA: Visi, Piva (34`Scartozzi), Capone, Cherubini, Del Grosso F., Stillo (58`Felci), Catalano, Palladini, Corsi, Memmo (68`Antenucci), Califano

In panchina: Ivaldi, Bizzarri, Latini, Croce - All. Giorgini


PRO PATRIA: Arcari (46`Capelletti), Imburgia, Perfetti (59`Citterio), Franchini, Dato, Trezzi, Boscolo, Vecchio, Valtolina, Artico, Romano (65`Gibbs)

In panchina: Cioffi, Davanzante, Bianco, Salvalaggio  – All. Discepoli

Arbitro: Russo di Nola (Buonocore-Petti) 

Marcatori:  8' e 58' Califano (G), 12' Artico (Pro), 65' Corsi (G)

NOTE:  Giornata estiva, terreno in perfette condizioni. Spettatori 1.700 circa (585 abbonati). Presenti 40 tifosi biancoblù, tra tribuna e settore ospiti.

Ammoniti: Catalano (G), Boscolo, Imburgia (P)

Angoli: 7-8


Recupero: 7’ minuti (3+ 4)

 

La Pro, perde la prima partita del campionato a Giulianova, una gara bella aperta, avvincente, palpitante, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, in cui la differenza l'hanno fatto i singoli. I biancoblù escono comunque a testa alta dal campo abruzzese, dove sono scesi in campo con un formazione fatta più dalle assenze che da scelte tattiche.

A Discepoli mancavano Tramezzani, Temelin, Ambrosetti e Barison (per lui stagione a rischio), praticamente tre colonne portanti della squadra oltre all'unico cambio possibile e di esperienza a centrocampo. Oltre ad avere tra campo e panchina, giocatori in non perfette condizioni fisiche come Artico, Romano, Perfetti, Citterio, Salvalaggio e Gibbs; a tutta questa lunga lista si è aggiunto poi Arcari che è rimasto nelle spogliatoi tra il primo e secondo tempo.
Inoltre i biancoblù, hanno trovato sulla loro strada un super-Visi, che in più di un'occasione con interventi strepitosi, ha negato loro il vantaggio che avrebbe consentito di chiudere meritatamente in avanti la prima frazione di gioco. Il portiere del Giulianova, è stato determinante in più di un' occasione, sull'1-1 e sul 2-1, ma dalla sua ha avuto anche quel po' di fortuna, nella veste degli attaccanti bustocca, che non hanno saputo centrare la porta, in occasioni molto favorevoli.
La differenza questa volta l'hanno fatta i singoli; a favore dei giallorossi, come detto il portiere Visi, che ha confermato quanto di buono si pronosticava per lui ad inizio carriera, quando vestì anche la maglia dell'Under 21, ed un attaccante esperto come Califano, che non è altissimo, ma è riuscito a fare un gol di testa, in mezzo a due biancoblù e ad impensierire più volte la retroguardia della Pro, siglando una doppietta e sfiorando anche la terza rete.

A sfavore della Pro, i due svarioni difensivi che sono costate le reti nella ripresa, e sulla terza, quella che ha chiuso in pratica l'incontro, un intervento impreciso e goffo di Capelletti, che ha spalancato la strada per la vittoria dei padroni di casa. In avanti se Califano, ha fatto la differenza per i giuliesi, per la Pro, l'assenza di Temelin, unita alle non perfette condizioni di Romano e Gibbs, hanno inciso in maniera sfavorevole.
Una Pro che comunque, nonostante le pesanti assenze, ha sempre cercato di giocarsi la partita, andando in campo con la giusta concentrazione e grinta, ed è stata piacevole e gradevole almeno fino al 3-1, dove è crollata (questa è già una brutta costante) poi nella parte centrale della ripresa, cercando di rialzare la testa solo nel finale di gara. Risultando ancora poco incisiva sotto rete e, mostrando pericolose smagliature nel reparto difensivo.

Squadre in campo con le loro divise classiche; per il Giulianova, Giorgini ha schierato l'"undici" annunciato, con Memmo confermato al posto di Antenucci, con un  4-4-2 .
Di contro Discepoli, mancando di diverse pedine importanti, ha presentato un 4-4-2 che diventava un 4-2-3-1 in fase offensiva, con Artico a fare da punto di riferimento in avanti, con Trezzi (ancora con la fascia da capitano), Valtolina e Romano in suo appoggio sugli esterni, che sin dall'avvio di gara mettono in difficoltà i padroni di casa.

Come da previsione, inizia subito in pressing il Giulianova, costruendo già al 2' una ghiotta palla-goal con Memmo che non trova la porta di testa su cross di Del Grosso.Al 5', Palladini offre un bell' assist per Stillo, ma quest'ultimo manda fuori da buona posizione. Un minuto dopo arriva la prima risposta della Pro, con Dato, che lascia partire un potente destro, che và di poco oltre la traversa.
Al 8', la Pro và sotto, confermando qualche affanno difensivo visto nei primissimi minuti di gara, lancio diagonale di Stillo per Califano che di controbalzo da dentro l'area infila Arcari, grazie anche ad una correzione di Imburgia.
Immediata la risposta biancoblù, che si portano in avanti alla ricerca dell' immediato pareggio con Trezzi che và al tiro, ma la sua conclusione viene deviata in angolo.
Il pareggio arriva comunque subito al 12' di gioco, Imburgia effettua una lunga rimessa laterale, trovando in area Artico, ottima la torsione del centravanti biancoblù, che in girata di piede sul primo palo infila Visi, per il più classico del goal dell'ex.


Pro Patria, decisa a giocare e sul terreno di gioco, mostra azioni tecnicamente piacevoli e ficcanti, con Trezzi ben ispirato e il solito onnipresente Valtolina, che impensieriscono notevolmente il Giulianova, rendendo la gara palpitante con Visi che al 17' comincia il suo personale show, con Trezzi che lo impegna in una difficile parata.
Al 23' tocca al Gilianova, sfiorare il vantaggio, su un'improvvisa folata in avanti; azione che sembra la replica del primo goal del giallorossi, solito traversone di Del Grosso, a pescare Califano che prende il tempo ai difensori biancoblù e lascia partire un gran destro, che incoccia nel piede di Franchini, ottimo il riflesso di Arcari, che già in tuffo verso una direzione, riesce a recuperare ed a deviare di piede in corner.
Pro sempre proiettata in avanti alla ricerca del vantaggio che sfiora in più occasioni. 32' azione tambureggiante sulla sinistra, con Valtolina e Romano che saltano come birilli i difensori di casa che si rifugiano in corner: dalla lunetta batte Valtolina, che scambia con Boscolo, palla in mezzo a tagliare l'area e, sfera che arriva a Romano, smarcatissimo sotto porta, l' attaccante bustocco, cerca la conclusione al volo di forza, mandando la palla sopra la traversa.


Il tecnico del Giulianova Giorgini, accortosi della fragilità sul settore sinistro, richiama Piva per Scartozzi, con compiti più di copertura. Ma è ancora la Pro a rendersi pericolosa, su azione di calcio d'angolo, Visi non trattiene il pallone che finisce sulle gambe di Trezzi, ma la difesa giuliese in affanno spazza via.
Un minuto dopo break a favore dei padroni di casa, che al 37' con Stillo impegnano Arcari in una difficile parata.
Ma è sempre la Pro, ha condurre il gioco e produrre palle-goal, ma trova sulla sua strada un Visi in giornata di grazia, salvando la sua porta con interventi importanti. Al 44' Trezzi vola sulla sinistra e mette in mezzo,
Valtolina a centroarea, trova la coordinazione giusta ed indirizza verso l' incrocio, sembra goal già fatto ma Visi  sventa prodigiosamente. Lo show del portiere di casa, si ripete un minuto dopo, Valtolina innesta Romano, che s' infila nelle maglie della difesa giallorossa, tenta un pallonetto ma ancora il numero uno del Giulianova si supera con uno splendido colpo di reni, mandando in angolo.
Si chiude così un avvincente primo tempo che i bustocchi di Discepoli avrebbero potuto chiudere tranquillamente in vantaggio. Al rientro delle squadre in campo, Arcari rimane negli spogliatoi con Capelletti, che prende il suo posto tra i pali.


Come in avvio di partita, anche l'inizio della ripresa è stata di marca giuliese ed al 2' Stillo, su cross di Califano corretto da Memmo, impegna  Capelletti. La gara si svolge prevalentemente a centrocampo in sostanziale equilibrio, con le due squadre, che cercano di non scoprirsi troppo Ma all' 56' il Giulianova colpisce ancora; traversone dalla destra di Corsi, dalla trequarti campo, con un'ottima scelta di tempo, tra Perfetti e Dato spunta la testa di Califano, che non è un gigante, mandando la palla in rete sul palo più lontano.
Ci riprova subito la Pro, prima con Valtolina ma Visi devia in angolo, poi con uno schema molto simile al vantaggio dei locali; punizione sempre di Valtolina  dalla trequarti, Artico si eleva e gira di testa a botta sicura, ma ancora Visi vola letteralmente a togliere il pallone destinato a finire nel sacco.


58' per i padroni di casa entra Felci al posto di Stillo, con Corsi che si posiziona sulla corsia di sinistra. Contemporaneamente per la Pro, Citterio rileva Perfetti a corto di condizione.
La differenza dei portieri diventa lampante al 63' in occasione del terzo goal del Giulianova. Grossa ingenuità della difesa della Pro su traversone innocuo di Catalano in mezzo all'area; sulla palla ci sono in netto anticipo tre difensori biancoblù oltre a Capelletti, che non si capisce con i compagni e, nel classico gioco di chiamate "mia-tua-sua", si  lascia scappare goffamente la sfera, che finisce esattamente nei piedi del sorpreso Corsi, che ringrazia per l'inaspettato regalo e spinge comodamente nella rete sguarnita.
Gli uomini di Discepoli, subiscono il colpo e ballano per diversi minuti, rischiano di subire altre reti. 67' esordio con la maglia della Pro, di Gibbs, che rileva Romano.


Scontro di gioco al 70' con il giuliese Memmo, che deve lasciare il campo per una botta alla testa, in uno scontro aereo in area biancoblù, al suo posto entra Antenucci.
73' parziale riscatto di Capelletti, che nega a Califano la tripletta ed evita un passivo più pesante alla Pro; il centravanti di casa aggancia bene il pallone e poi impegna il portiere bustocco, che questa volta si fa trovare pronto. Lo stesso attaccante giallorosso, 2 minuti ci riprova su lancio di Catalano, ma sbaglia la mira, calciano fuori.
Passata la buriana, la Pro, torna a farsi vedere,  ma senza impensierire più di tanto Visi, ma è ancora Giulianova in avanti in contropiede, a farsi vedere con il solito Califano in due occasioni, la prima all'80', con Capelletti, che si fa trovare pronto, poi al 92'. Al 49', dopo 4 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine dell'incontro.