LA CRONACA DELLA PARTITA

 

Busto Arsizio 8 marzo 2006 ore 18,15
Stadio "C. Speroni" - Busto Arsizio
Semifinale - Coppa Italia Serie C
PRO PATRIA  0

SANREMESE 1

 

PRO PATRIA: Castelli, Davanzante, Dimburgia, Marino, Cioffi, Franchini, Ticli (46' Temelin), Bianco (56' Citterio), Rosso, Ambrosetti, Valtolina
In panchina: Capelletti, Tramezzani, Colombo, Confessore, Lattanzio - All. Discepoli
SANREMESE: Brichetto, Maddè, Cassaro, Feliciello, Peruzzi; Paonessa, Guida, Lodi, Pettinà (77' Giannascoli), Mosciaro (59' Federici), Espinal (75' Minieri).
In panchina: Pellegrino, Papa, Cersosimo, Avellino - All. Musella

Arbitro: Zanardo di Conegliano Veneto (Anniballi di Foggia e Bernardoni di Modena)
Marcartore: 73' Espinal

NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni, 700 spettatori di cui circa 20 arrivati da Sanremo. In tribuna diversi osservatori.
Ammoniti: Davanzante e Marino (Pro), Mosciaro (S)
Angoli: 4-1 per la Sanremese
Recupero: 6' (1'+5')

La seconde linee biancoblù, fanno un clamoroso flop a distanza di pochi giorni dall'esaltante vittoria sul Genoa, e complicano decisamente il cammino verso la finale. Occorrerà vincere in Riviera almeno con due reti di scarto. Una prestazione bel al di sotto delle attese, con molti giocatori che si ripresentavano in campo dopo un periodo di stop, e non sono stati in grado di proporsi come eventuali alternative ai titolari, giocando una partita sottotono a ritmo blando che ha favorito decisamente la Sanremese, che ha messo in mostra una buona condizione atletica (veniva da una settimana di stop) e un modulo di gioco che a tratti ha creato problemi alla squadra di Discepoli. Ma la Pro ci ha messo molto del suo, sprecando alcune occasioni sottoporta e con Castelli che con un incerta uscita alta ha spalancato la porta al tocco di Espinal che ha dato la vittoria ai liguri.
GGD, già in partenza deve fare a meno di Vecchio e Dato, inoltre in vista del match di Monza in campionato, concede un turno di riposo a Boscolo, Artico, Perfetti, Trezzi,  rinunciando anche agli storici infortunati, con Tramezzani in panchina praticamente a fare numero con Citterio e Temelin, e tre ragazzi degli Allievi. Spazio quindi a Castelli in porta, difesa con Cioffi al centro con Franchini, laterali Davanzante ed Imburgia, centrocampo con Ambrosetti e Marino in mezzo sulle corsie esterne Ticli e Bianco; punta avanzata Rosso con Valtolina a sostegno.
Gli ospiti si presentano con un completo rosso fuoco, schierandosi con un atipico 4-3-3, con l'ex Cisco Guida, in mezzo al campo, per una squadra che quando si porta in avanti schiera anche quattro uomini in linea.

Si parte con i matuziani, che cercano subito d'impensierire la Pro, con un buon ritmo di corsa ed azioni in profondità, la Pro2, traccheggia, gioca lenta e lascia giocare un pò troppo così la Sanremese prende anche fiducia.
I primi a farsi vedere però sono i tigrotti con Valtolina (con la fascia di capitano) che al 4' approfitta di un'indecisione della difesa ligure e
calcia dalla media distanza, con la palla che sfiora il palo.
Passano i minuti ed il centrocampo bustocco con molti giocatori al rientro in campo, fatica a trovare il passo e misura con Bianco e Ambrosetti che non trovano il ritmo e spesso sono avulsi dal gioco, mentre Ticli sulla corsia di destra cerca di proporsi con Valtolina.
11' Rosso lavora e difende bene un pallone in area e poi scarica su Bianco tiro che termina fuori.
Bella occasione per la Pro al 14', lancio dalla retrovie a pescare Valtolina che lanciato in corsa, vede il portiere ospite leggermente fuori dai pali, cerca il pallonetto ma Brichetto con un colpo di reni recupera la posizione e riesce a sventare, smanacciando via.
Pro che invece di alzare i ritmi ed imporre il proprio tasso tecnico superiore, si fa imbrigliare dal gioco degli ospiti che spesso vanno al
raddoppiano, ma poi non riescono a proporsi in avanti. Nelle file bustocche in evidenza Ticli, Valtolina, Rosso e Marino.
Verso la mezzora provano ad accelerare i biancoblù, per cercar di andare in vantaggio, ma manca la convinzione necessaria. Al 27' nuovamente Valtolina, lanciati in profondità riceve in area e calcia forte sul primo palo ma Brichetto è bravo a respingere con la difesa che libera successivamente, quindi al 31' gran numero di Rosso che viene pescato in are in posizione defilata, prova e cerca un pallonetto al volo su un avversario quindi si presenta solo davanti a Brichetto che con il corpo riesce a deviare il tiro rasoterra da distanza ravvicinatissima.
La Sanremese si presenta con qualche azione di alleggerimento, quindi è ancora Ticli a seminare il panico, si porta sul fondo, dove mette in mezzo, conclusione di testa di Rosso che và alto di poco.
Matuziani che al 36' vedono Maddè, inserirsi sulla fascia di destra e mettere in mezzo per Paonessa che tocca male di testa con la palla che finisce fuori, il numero 2 degli ospiti si mette ancora in evidenza al 40', facendo squillare forte il primo campanello d'allarme per la Pro. Il laterale sanremese in proiezione offensiva sempre sulla destra trova un autostrada, fa partire un cross teso, sul quale Espinal, solo in piena area di rigore, anticipa Castelli immobile con il piede ma la palla finisce alta di un soffio.
Finale della prima frazione che vede ancora i liguri in aventi ed al 42' ancora Espinal ci prova in azione solitaria ma il rasoterra oltre ad essere debole finisce fuori.

Ad inizio ripresa Discepoli manda in campo Temelin al posto di Ticli, per una Pro che sulla carta dovrebbe essere più offensiva. Bustocchi che timidamente provano ad alzare il ritmo e la manovra ma è un illusione, con il solo Marino che a centrocampo si dà da fare. 49' ennesima sgroppata sulla destra di Maddè, che và al cross stacco di Pettinà ma palla fuori, con difesa biancoblù che non sembra molto reattiva.
Prima palla buona per il bomber Temelin al decimo della ripresa; l'attaccante biancoblù riceve in mezzo all'area, si gira e tira con grande prontezza ma il tiro vine respinto da un nugolo di difensori.
Cambio nelle file bustocche un minuto dopo con Bianco che lascia il campo per Citterio. Invece della Pro e la Sanremese che prova ad alzare il ritmo e si porta in avanti con frequenza, ma le conclusioni sono velleitarie come quella che prova Maddè al 60' con un tiro telefonato che Castelli blocca senza problemi.
Brutto fallo di Mosciari su Valtolina lungo l'out di sinistra e cartellino giallo per il sanremese, che pochi minuti dopo rischia l'espulsione, con
Musella che quindi provvede a toglierlo dal campo inserendo la punta Federici (ex Reggiana e Monza).
Pro che rallenta ulteriormente con Ambrosetti che diventa ulteriormente un corpo estraneo, sbagliando anche gli appoggi più elementari, mentre gli avversari provano a forzare e si porta nei pressi dell'area biancoblù con insistenza verso la mezz'ora della ripresa.
71° azione personale di Paonessa che, dal limite, si libera al tiro, ma Castelli blocca, portiere biancoblù ancora chiamato al lavoro un minuto dopo, Federici scambia con Espinal, tiro rasoterra dal limite, con l'estremo difensore bustocco che devia in tuffo a mano aperta.
Al 73' la frittata del goal ospite. ancora Maddè và sul fondo e crossa in area, Castelli pasticcia sull'uscita, uscendo in ritardo e per Espinalee facilissimo colpire di testa ed indirizzare la palla in fondo al sacco, per il gol partita e pesantissimo nell'economia della qualificazione. Sterile se non inesistente la reazione della Pro Patria, con la Sanremese che controlla bene e provvede anche a spezzare il ritmo del timido accenno di rimonta bustocca, con gli inserimenti nel giro di due minuti di Minieri per Espinal e quindi dell'ex Giannascoli  per Pettinà. E' l'altro ex Cisco Guida che i mette in evidenza resistendo ad una doppia carica nella propria metàcampo proponendosi quindi per un triangolo ed una proiezione offesiva di 50 metri in vecchio stile "Ciscoguidacarrarmato". Tiraccio di Valtolina all'81' quindi al 90' gli ospiti vanno vicino al raddoppio, punizione da posizione defilata per la Pro, Valtolina prova a metter sul primo palo invece di mettere in mezzo, difesa avversaria che intercetta ed innesta il contropiede Minieri mette in profondità per Federici ma Imburgia, con un bel recupero riesce fortunatamente a liberare nei pressi dell'area. Ultima occasione per la Pro al 92'  punizione da buona posizione, ci prova Ambrosetti, che prova un'improbabile palombella con palla che finisce un metro alta sopra la traversa, beccandosi i fischi di tutti i presenti.