LA CRONACA DELLA PARTITA

12 dicembre 2007
Stadio "M.Torre" di Pagani
Campionato Italiano serie C1/A - Quattordicesima giornata (Recupero)
PAGANESE 0

PRO PATRIA 0

.

 


PAGANESE: Botticella, Lopez, De Giosa, Criaco, Cossu, P. Esposito, Cantoro, Franzese (68' Muwana), Perna, Scarpa, Guarro (67' Taua)

In panchina: Gallo, Fumai, Campolattano, G. Esposito, Marinucci-Palermo - All. Andrea Chiappini

PRO PATRIA: Anania, Candrina, Imburgia, Giani, Citterio, Pessotto, Negrini, Dalla Bona (61' Vecchio), Gasparello (75' Cigardi), Castellazzi, Rosso (56' Ardemagni).

In panchina: Capelletti, Nossa, Francioso, Marino - All. Marco Rossi

Arbitro: Matteo Passeri di Gubbio - assistenti Bruni e Cagnacci 


NOTE: giornata di sole, ma con forte vento, terreno in cattive condizioni. Spettatori 1.200 circa (384 abbonati). Presenti due tifosi bustocchi. 

Ammoniti: P. Esposito, Muwana (Pa); Castellazzi, Citterio e Candrina (Pro) 

Angoli: 6-4

Recupero: 5' (2 + 3)


Incominciamo dai due indomiti tifosi biancoblù, che sfidando lo sciopero dei Tir, la nebbia ed altro, riescono a presentarsi allo stadio "Marcello Torre" di Pagani, in un mercoledì 12 Dicembre, per una gara di recupero della Pro. Volo aereo, peripezie varie, da Napoli a Pagani ed i due eroi, si presentano puntuali, al fischio d'avvio per sostenere i tigrotti. Solo una parola. Epici. 

Il match di Pagani, è stato disputato su un campo in cattive condizioni e spazzato da un continuo vento forte che ha messo spesso in difficoltà i giocatori. Un pareggio, a reti bianche, in una gara avara di emozioni, che consente agli uomini di Marco Rossi, di portare a otto la serie di partite utili consecutive.

La Pro, si è presentata in campo senza modifiche rispetto alle ultime uscite, con Negrini, buona la sua prova, recuperato dopo il turno di squalifica, subito sul terreno di gioco, con Cigardi in panchina, con il ritrovato Dino Marino. 

Padroni di casa, con il morale alto, dopo il pareggio in recupero di Cittadella, che recuperano in extremis l'esperto difensore Criaco, in dubbio fino all'ultimo secondo, mandando Campolattano in panchina con Taua. Il tecnico locale, Chiappini, schiera gli azzurrostellati, con un modulo speculare alla Pro, il 4-3-3, che vede l'esperto Botticella in porta, in avanti il trio formato da Scarpa, Cantoro e Perna, con il primo pronto a ripiegare a centrocampo, per rinforzare il reparto. 

Pro in campo con la maglia da trasferta e padroni di casa in completo bianco con bordi azzzurri. Si parte ed è il vento a farla da padrone, che con un terreno di gioco non al meglio, rende difficile il controllo della sfera. 

Al 4' di gioco, incertezza di Botticella in uscita, anche per il vento, su un tiro dalla distanza di Castellazzi, Gasparello e Rosso, non riescono ad approfittare della situazione, con la difesa locale che poi sbroglia. 

 

Dopo un avvio cauto, gli uomini di Marco Rossi, aumentato il ritmo, portandosi con insistenza in avanti, ed al 9' arriva l'occasionissima per la Pro, Dalla Bona serve ottimamente Negrini, che si inserisce nella retroguardia campana, colpendo in pieno il palo con Botticella battuto.

Rete annullata alla Paganese al 13'; calcio d'angolo, traiettoria allungata dal vento, Franzese in girata colpisce in pieno il palo, sulla respinta nasce una mischia, Esposito deposita la palla ma in netta posizione di fuorigioco con segnalazione dell'assistente. 

Prima parte della gara meglio la Pro, che tiene il campo, non concede nulla ai padroni di casa. Partita che a causa delle avverse condizioni atmosferiche, non regala emozioni ed è calma piatta o quasi fino alla fine della prima frazione, con Anania, praticamente inoperoso. Con la Paganese che nel finale della prima frazione prova timidamente ad alzare il baricentro ma senza creare pericoli, se non una progressione di Guarro, controllata senza problemi dalla retroguardia bustocca. 

Si và così al riposo per un corroborante thè caldo.

 

   



Al ritorno delle due formazioni in campo, la Pro riprende tranquillamente in mano le redini della gara, con il solito gioco, anche se non riesce al meglio per le condizioni del campo e per il vento. Al 3' della ripresa, Rosso, prova la conclusione dalla distanza, con la palla che esce di poco lontana dall'incrocio. Al 51' tocca a Dalla Bona, che serve un buon pallone a Gasparello, il quale però arriva in leggero ritardo sulla sfera. Al 56' Rossi, inserisce Ardemagni per Rosso e cinque minuti dopo Vecchio, per Dalla Bona. La gara continua a non regalare emozioni, con i tigrotti che controllano senza problemi i padroni di casa che cercano di forzare il ritmo, per alcuni minuti, ma non riescono ad impensierire Anania, con la difesa bustocca compatta a sventare ogni minimo problema. Da segnalare al 57' un destro di Cossu, che Anania non trattiene, con Franzese che manda sopra la traversa ed una conclusione dalla distanza di Perna al 64', con la palla che si perde a lato. Un minuto prima però i tigrotti erano andati al tiro con Gasparello, che raccolto un disimpegno errato della difesa di casa, andava alla conclusione di sinistro, che veniva deviata da Esposito, con la palla che stava per ingannare Botticella. 

 

Si arriva così agli ultimi 20' minuti di gioco, quando il tecnico della Paganese, prova il tutto per tutto, inserendo due giocatori offensivi, come Taua e Muwana, per i centrocampisti, Franzese e Guarro, schierando la propria formazione con un 4-2-4. 

Pro che controlla senza problemi, la sterile supremazia della squadra di casa ed al 75', Ardemagni, ma senza impensierire Botticella. Il tecnico bustocco, cambia modulo, passando al 4-5-1, con l'inserimento di Cigardi per Gasparello. Paganese che và al tiro solo con una punizione dal limite, che Scarpa calcia contro la barriera, e poi sul fondo. 

Chiuso ogni varco, la Pro si porta a casa il punto e continua la sua marcia, rimandando però ancora di una volta la prima vittoria in Campania. Unica nota negativa i quattro ammoniti tra i tigrotti, che vanno ad appesantire la posizione dei diffidati. 



.

.