LA CRONACA DELLA PARTITA

21 novembre 2007
Stadio "Fortunati" di Pavia
Coppa Italia serie C - Sedicesimi di finale
PAVIA 1

PRO PATRIA 1

.

 

PAVIA: Sacchetto, Pace, Pozzi, Belotti, D’Agostino (69' Donato), Stefanini, Bigioni, Valentini ( 62' Mandorlini), Pietribiasi (76' Convertino), Petresini, De Vincenziis.

In panchina: Binaschi, Fogacci, Gabaglio, Giaccherini - All.  Amedeo Mangone

 
PRO PATRIA: Capelletti, Nossa, Bruni, Marino, Francioso, Job, Cigardi (54' Jaconis), Ceriani (54' Schiavano), Vecchio, Ardemagni, Galli (46' Gasparello).

In panchina: D'Auria, Candrina, Castellazzi, Cauteruccio - All. Marco Rossi

 
Marcatori: 59' Gasparello (Pro), 86' rig. Belotti (Pv)
 
Arbitro: Trentalange di Nichelino
 
 
Ammoniti: Stefanini, Bigioni, Pietribiasi, Pace (Pv); Ardemagni (Pro)
 
Espulsi: al 69' Pace (Pv); 85' Marino (Pro)
 
Angoli: 4-3
 
Recupero: 5' (1'+4')

NOTE: Giornata uggiosa, con pioggerellina, terreno in buone condizioni. Spettatori 200 circa

 
 
La Pro, delle terze linee e tutte giovanissime, pareggia nella gara di andata di Coppa Italia a Pavia. Positiva la prestazione dei molti ragazzi degli Allievi e della Berretti, presenti nei convocati per questa partita infrasettimanale. Su tutti il giovane Galli partito titolare e Schiavano (91), che ha mostrato grinta e carattere, il più piccolo in campo, ma è andato subito a contrastare, rubare palla ed impostare l'azione, senza mai mostrare il minimo impaccio. Il tutto sotto gli occhi del capitano Paolo Tramezzani, presente in tribuna.

A fine gara, invece tirata di orecchie per i giocatori che fanno parte della rosa della Prima squadra, a cui il Mr. Rossi, senza giri di parole ha fatto notare come non sia piaciuto l'impegno messo in mostra.

 
Pro schierata con il solito modulo, contro un Pavia che causa assenze varie manda in porta il portiere della Berretti, oltre a tenere a riposo il giocatore simbolo Benny Carbone.
 
Partita giocata a ritmi bassi, che non regala particolari spunti degni di nota, sino al 21' quando Cigardi, supera il proprio avversario, si porta sul fondo e serve un ottimo pallone al centro per l'accorrente Ardemagni che arriva scomposto all'impatto, sciupando la conclusione. 27' Dagli sviluppi di un calcio di punizione Job, mette in mezzo dove Ceriani, di testa manda sopra la traversa. 

Pro alla ricerca del vantaggio, ma il portiere pavese Sacchetto dice no, ad una bella conclusione a rientrare di Marino.

La prima conclusione dei padroni di casa arriva al 35', con Stefanini, che lascia partire un diagonale che sfila di poco a lato.

Poco prima del fischio che sancisce la fine del primo tempo, la Pro rimedia due bambole, che per poco non costano il goal. La prima su calcio di punizione di D'Agostino, traiettoria tesa senza che nessun giocatore bustocco intervenga, Valentini tutto solo, davanti alla porta, gira di testa, ma manda clamorosamente fuori.

Al 45' altra amnesia difensiva, Capelletti è costretto ad uscire al limite dell'area, la sfera finisce a De Vincenziis, che prova il pallonetto a botta sicura, Nossa si fa trovare pronto davanti alla linea bianca e spazza via.

La ripresa vede la gara partire su ritmi un pò più elevati, con la Pro che ha inserito Gasparello al posto di Galli. Ed è proprio il bomber dei tigrotti a sbloccare la situazione, con un colpo di testa che manda la palla in rete al 59'

Nelle file biancoblù si mette in evidenza Schiavano, che costringe al fallo, anche duro i giocatori pavesi, Pace al 69' lo stende nuovamente, con fallaccio brutto da rosso diretto, l'arbitro gli mostra il secondo giallo, e lo manda giustamente negli spogliatoi. Pro, che in superiorità numerica sfiora subito il raddoppio, dalla sinistra Nossa, mette al centro dove Cigardi in tuffo manda fuori di poco, con Sacchetto battuto. 

83' Pavia in avanti con Mandorlini, conclusione deviata in corner da Capelletti. Dalla bandierina la palla arriva a Belotti, che di testa supera il portiere bustocco, ma Marino si sostituisce al compagno, parando nettamente il pallone. Rigore ineccepibile ed espulsione per il centrocampista biancoblù. Sul dischetto si presenta lo stesso Belotti che realizza spiazzando Capelletti, per la rete dell'1-1.

Nel recupero la Pro, ha l'occasione per riportarsi in vantaggio, Gasparello serve ottimamente Ardemagni, il quale al momento di colpire la sfera, perde l'equilibrio sul terreno scivoloso.

 

 

.