LA CRONACA DELLA PARTITA

 

2 agosto 2009 - ore 18,00
Stadio "C. Speroni" di Busto A.
Coppa Italia T.I.M..  - Primo turno 
PRO PATRIA  4

GELA  0

.

.
PRO PATRIA: Caglioni, Maraucci, Som, Bruccini, Calà (68’ Termine), Rudi, Melara, Aquilanti, Ripa Sarno (64’ Schiavano), Pacilli (56’ Kyeramateng).

In panchina: Fortunato, Calloni, Rosso, Iaconis - . All. Manari

GELA: Ferla, Puccio, D’Aiello, Italiano, Ambrosecchia, Ambrogio (87’ Rivecchio), Schiavon, Garizzo, Messana (65’ Di Benedetto), Melilli (80’ Carfì), Pasca.

In panchina: Ascia, Ferracana - All. Di Mauro

Arbitro: Vivenzi di Brescia (Marchesi, Provesi; quarto uomo Ostinelli)

Marcatori: 16’ Sarno, 52’ Pacilli , 63’ e 81’ rig. Ripa

NOTE: spettatori un migliaio circa, di cui un centinaio ospiti. Giornata calda, terreno in ottime condizioni. Presente la Fam. Vender, diversi tecnici ed osservatori tra cui Antonio Sala e Riccardo Guffanti.

Ammoniti: Ambrosecchia (G); Schiavano (Pro)

Angoli: 5-0

Recupero: 2' (1+1)

Come da previsioni, la Pro passa agevolmente il primo turno di Coppa Italia - Tim Cup, rifilando un 4-0 un Gela formato praticamente dalla formazione Berretti e presentatosi a Busto con solo 16 elementi. Gara giocata con il classico ritmo di un'amichevole agostana, con il risultato mai stato in discussione, con i tigrotti in vantaggio poco dopo il quarto d’ora del primo tempo, dopo almeno un paio di "miracoli" da parte di Ferla, per cercare di tenere inviolata la propria porta. Nella ripresa Pacilli e Ripa (doppietta) fissano il risultano sul 4-0, senza però affondare i colpi, altrimenti il punteggio poteva essere più ampio. Tigrotti senza Cristiano (stiramento), Urbano problema muscolare e Morello alle prese con la tendinite e con Lombardi in tribuna per motivi di tesseramento.

Biancoblù schierati con il 4-2-3-1 che vede Caglioni in porta, difesa con Maraucci a destra e Som a sinistra al centro Rudi e Calà, Bruccini ed Aquilanti davanti al pacchetto difensivo quindi Melara e Pacilli esterni con Sarno dietro a Ripa. In panchina cinque giovani della "Berretti", il portiere Fortunato, Calloni Termine, Iaconis e Schiavano, oltre a Rosso, tornato dal prestito dall'Alessandria.

Si parte e subito la Pro sfiora il goal, quindi sul rovesciamento di fronte il Gela, in completo giallo acceso, in una delle rare sortite in avanti crea qualche problema con una discesa sulla corsia di destra e con un bel pallone poi messo a centroarea.

13' di gioco, Pro vicinissima al vantaggio, con un bellissimo scambio nello stretto tra Ripa e Sarno, tiro a botta sicura del numero 10 parato da Ferla. Un minuto dopo ancora Sarno, in azione personale entra in area manda a terra un difensore, tiro da sinistra parato ancora dall'estremo difensore ospite.

Al 16' la prima rete della Pro, Sarno, salta un paio di uomini in serpentina e dalla sinistra infila la porta gelese.

Biancoblù che provano posizioni e schemi in campo, con scambi continui palla a terra, con ritmi comunque molto bassi, mentre il Gela non riesce a costruire un azione degna di nota.

Sussulto versa la mezz'ora di gioco, percussione di Melara da centrocampo fino al limite dell'area, il suo destro si infrange contro la difesa siciliana, recupera il pallone Ripa che crossa prontamente ma non c'è nessuno pronto a raccogliere.

Tre minuti dopo, punizione di Sarno da oltre i venti metri respinta con difficoltà con i pugni da Ferla in angola.

Tenta di farsi vedere il Gela, passaggio alto filtrante di Schiavon verso Melilli che aggancia ma tira debolmente.

36' Bruccini scende e crossa da sinistra, Ripa sfiora il gol con una conclusione da sottomisura.

40' Melara si porta in avanti sulla fascia destra, si difende da due cariche, poi lascia partire una conclusione sulla quale Ferla si fa trovare pronto, chiudendo di fatto il primo tempo.

Ripresa con le due formazioni che si presentano con gli stessi effettivi di partenza, con la Pro che senza forzare cerca il raddoppio che puntuale arriva al settimo della ripresa. Dopo una buona azione sulla sinistra, Pacilli recupera palla in area, dopo un'indecisione del portiere siciliano ed infila sul secondo palo con un diagonale.

9' inserimento sulla destra di Melara, cross al centro per Pacilli, finta sul difensore e palla a Calà che prova il destro da posizione centrale con Ferla che para.

Al 12' primo cambio per la Pro esce Pacilli ed entra Kyeremateng

Ed un minuto dopo altra bella punizione di Sarno parata da Ferla.

Due minuti dopo Melara in evidenza con un rasoterra da destra, fuori di poco. Terzo goal biancoblù. Cross da sinistra di Sarno che trova Ripa che da sotto misura con un tocco felpato deposita in fondo al sacco.

19' Kyeremateng ben servito prova un diagonale in corsa dalla sinistra che esce di poco fuori. Secondo cambio per i tigrotti: esce Sarno ed entra Schiavani. 22' Cambio anche per il Gela esce Messana ed entra Di Benedetto, mentre la Pro chiude le sue sostituzione mandando in campo il "Berretti" Termine, per il centrale Calà, con Maraucci che si porta in mezzo.

Minuto 36' e poker biancoblù, Ripa pescato ottimamente in area viene atterrato nettamente. Rigore trasformato dallo stesso attaccante che realizza così una doppietta personale. Chiudendo di fatto la gara.

Al triplice fischio finale tigrotti chiamati a gran voce sotto il settore degli ultras con tutta la squadra che reca a prendere il saluto.

Discreta l'impressione generale, tenendo conto dello spessore dell'avversario e di una squadra ancora in working-progress, ma che comunque sembra avere già una suo fisionomia.

Ultras biancoblù, già in forma campionato con sostegno continuo e caloroso per tutto l'incontro. La Pro nel secondo turno affronterà al "Martelli" il Mantova formazione di Serie B, con fischio d'inizio alle ore 20.45.

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME PAGE