Serie C1 - Quindicesima giornata: PRATO - PRO PATRIA 2-2

Prato 8 dicembre 2002 "Stadio Lungobisenzio"

E' ON-LINE IL FOTO SERVIZIO SU www.fototifo.it:

www.fototifo.it/lastevents/02-03_po_ppatria

 

PRATO: Toccafondi, Venturi, Gutili, Serrapica (53' Padoin), Lamonica, Lamma, Gorzegno, Gori, Gasparetto, Morfeo (90' Bonura), Basso (72' Porro) 
In panchina: Lazzerini, Saccani, Diamanti, De Martin - All. Esposito

PRO PATRIA: Capelletti, Mariani, Annoni (81' Pennacchioni), Zaffaroni, Cresta, Carbone, Corti, Boscolo, Matteini (81' Romairone), Trezzi, Arioli (57' Porfido) 
In panchina; Di Sarno, Fava, Colombo - All. Muraro

Arbitro: Sig. Liberti di Genova (D'Alfonso-Di Cesare)

Marcatori: Corti (Pro) 38', Gasparetto 47' rig., 63' Morfeo, 92' Porfido (Pro)

NOTE: gara iniziata con 15 minuti di ritardo per decisione dell'Aic, contro gli atti di violenza delle ultime settimane ai danni di calciatori. 
Giornata soleggiata e leggermente ventosa

Amm. Serrapica e Gorzegno (P), Boscolo e Trezzi (Pro)

Espulsi: Boscolo (Pro) e Gorzegno (P)

Corner 14 - 2

Spettatori 1.800 circa (680 abbonati), di cui un centinaio per la Pro

 

LA CRONACA:
La Pro sempre più alle prese con la lunga lista degli assenti, all'ultimo momento mancano all'appello il portiere Di Sarno (ben sostituito da Capelletti), e Ruopolo riesce nel finale di gara a riacciuffare un punto meritato, conquistato con determinazione e senza mai mollare.

Per la prima volta in questa stagione la Pro riesce a rimontare l'avversario e sempre per la prima volta in campionato vanno a rete Corti e Tommy Porfido, che ha dato seguito con i fatti al suo sfogo in settimana, una rete che lo premia per come ha stretto i denti e per il carattere mostrato in questa situazione. 

Gli uomini di Muraro hanno affrontato questa gara in forte emergenza, sono partiti bene andando vicino al vantaggio nei primissimi minuti di gioco prima con Corti, poi con una ghiotta occasione che Matteini non è riuscito a concretizzare.

Il Prato poi è salito di tono e si è reso pericoloso sulle fascie, dando vita ad un buon primo tempo con occasioni da ambo le parti, con la Pro andata in vantaggio con una bella azione combinata sulla corsia di sinistra finalizzata da Corti al suo primo segno stagionale.

I toscani hanno raggiunto il pareggio nel finale della prima frazione di gioco con un penalty realizzato da Gasparetto. 

Nel secondo tempo la Pro è rimasta inizialmente un pò troppo sulle sue cercando di spezzettare la manovra avversaria, poi una volta andato sotto con il secondo gol del Prato ed anche di un uomo per l'espulsione di Boscolo ha perso ogni remora e si è portata in avanti raggiungendo il pareggio nei minuti di recupero. 

Da segnalare, oltre al ritorno al goal di "Tommy" anche l'ottimo secondo tempo di Trezzi e le buone prestazioni di Carbone e Corti.

La squadre scendono in campo con divise molto simili, maglia con calzettoni azzurri per il Prato, completo blù da trasferta per la Pro. 

Buon avvio di gara per la Pro che va vicino al goal subito al 2° con Corti, dopo uno scambio con Carbone che gli serve palla rasoterra con Toccafondi che blocca; passano un paio di minuti ed al 5° arriva la clamorosa occasione per Matteini, azione di Corti che scambia con Carbone che da una gran palla smarcante al "diavoletto" che tutto solo davanti a Toccafondi non riesce a mettere in rete. 

Il Prato comincia a portarsi in avanti ed all'8° arriva una deviazione di testa di Gasparetto con Cresta che libera in corner, poi tocca ad un tiro di Morfeo ribattuto dalla schiena di Mariani al 14°. 

Gli uomini di Esposito alzano il ritmo specialmente con Gorzegno, tra i migliori in campo fino al momento della sua espulsione. 

16° minuto di gioco punizione dal limite per la Pro in posizione centrale dalla mezzaluna, tocca Boscolo per "Zaffa", palla deviata con Gutili che spazza in fallo laterale. 

Al 19° incidente di gioco a Capelletti che rimane a terra su calcio d'angolo. 

La partita è vibrante con continui capovolgimenti di fronte che le due squadre che cercano il confronto a centrocampo con la Pro che agisce prevalentemente in contropiede. 

23° cross di Gorzegno che sorvola l'area libera Annoni, ed un attimo dopo grande intervento ancora di Annoni che libera sui piedi di Gasparetto lanciato a rete da Gorzegno; sono ancora i padroni di casa a portarsi in avanti al 25° fallo di Carbone su Basso, punizione dal settore sinistro, palla in area libera di pugno Capelletti. 

31° ammonizione di Serrapica per fallo su Trezzi che gli era andato via sulla trequarti, sulla punizione di Zaffaroni palla a Carbone che serve Arioli, tocca poi ad Corti che viene steso da Gutili sul settore di destra. Batte Carbone con una palla morbida che termina tranquillamente nelle mani di Toccafondi. 

Trezzi


Il vantaggio della Pro arriva al 38° con un break vincente di Carbone che ruba palla a metàcampo e serve prontamente Arioli sulla sinistra, sale in sovrapposizione Annoni che crossa a tagliare il portiere Toccafondi, irrompe dalle retrovie Corti che di contro balzo colpisce e fa secco il portiere. 

Arioli 


La risposta del Prato arriva al 41° con una discesa di Gorzegno sulla sinistra che una volta nei pressi dell'area tira, prima dell'intervento in rimonta di Zaffaroni, Capelletti in due tempi manda in corner. 

Il pareggio dei lanieri arriva al 47° cross di Venturi dalla destra, tocca di mano Arioli, Liberti decreta il rigore sulla palla il bomber Gasparetto, che batte centralmente Capelletti sfiora la palla che però termina in rete. 

Si va al riposo sull' 1-1, al rientro in campo la Pro sembra voler stranamente rinunciare a giocare, lasciando la manovra nelle mani dei padroni di casa, che comincia ad attaccare buttandosi in avanti, con i biancoblù che cercano solo di rompere il ritmo e far passare il tempo. 

Esposito capisce e toglie un giocare di rottura come Serrapica per inserire per Padoin più portato ad offendere, mentre i due esterni lanieri prendono a spingere sulle corsie esterne. 

Arioli esce per infortunio al suo posto Muraro inserisce Porfido, sia per cercare di tornare a dare profondità alla manovra sia per tamponare le discese di Vettori sulla fascia che cominciano a creare problemi. 

Secondo vantaggio del Prato al 20°con un pallonetto di Morfeo (cross sbagliato o tiro intenzionale??) che beffa nell'angolino destro Capelletti; la Pro s'innervosisce ed un paio di minuti dopo al 22° si ritrova in 10 uomini per l'espulsione di Boscolo che rimedia il secondo cartellino giallo, per un fallo di reazione su Gasparetto a centrocampo. 

 Boscolo viene espulso

Proprio nel momento di maggior pressione nervosa la squadra di Muraro da sintomi di ripresa portandosi in avanti, ma lascia grandi spazi ai padroni di casa come al 27° quando Capelletti effettua una gran parata su tiro di Gasparetto lanciato in profondità. 

Al 32° viene ristabilita la parità numerica con l'espulsione del pratese Gorzegno in seguito a doppia ammonizione per perdita di tempo. La Pro prende con insistenza a giocare in avanti, mentre si prende a giocare sotto la luce dei riflettori. 

Muraro tenta il tutto per tutto al 37° inserendo forze fresche effettuando un doppio cambio con Pennacchioni e Romairone al posto rispettivamente di Annoni e Matteini. 

Per un fallo su Corti al 41°punizione della Pro dalla destra, in pratica un corner corto, tiro secco di Zaffaroni che incoccia sulla barriera, la palla poi sorvola la traversa. 

L'arbitro concede 5 minuti di recupero ed al 91° c'è un'azione del Prato con Gasparetto che al momento del tiro viene contrato da Zaffaroni la palla si spegne tra le mani di Capelletti che prontamente rilancia l'azione verso Mariani, che effettua un lancio lungo per Corti tocca per Romairone che serve Porfido che gira in rete venendo poi letteralmente sommerso dall'abbraccio dei compagni.


Annoni

Carbone

E' ON-LINE IL FOTO SERVIZIO SU www.fototifo.it:

www.fototifo.it/lastevents/02-03_po_ppatria