Campionato serie C1 girone A - Quinta Giornata Busto Arsizio 29 settembre 2002 PRO PATRIA - S.P.A.L. 1-0
LA CRONACA: PRO PATRIA: Di Sarno, Dato, Annoni, Zaffaroni, Salvalaggio, Arioli, Corti, Boscolo, Ruopolo, (Perfetti dal 38° pt), Manicone (Asara dal 28 st), Matteini (Romairone dal 23°st). Cappelletti, Pennacchioni, Romano. Allenatore: Muraro SPAL: Pierobon, Colle, Mimardi (Mignani dal 1°st), Vecchi, Di Sole, Zanoncelli, Di Somma, Altomare, Temelin,Pirri, (Papa dal 23° st), Andreotti. Lopizzi, Macchia, Mistreatta, Paonessa. Allenatore: De Vecchi NOTE: Giornata di sole splendida,terreno in perfette condizioni,spettatori 2500 paganti. Ammoniti:Salvalaggio,Altomare.EspulsoArioli al 18°st per fallo di reazione ARBITRO: Brunialti di Trento
Secondo successo consecutivo della Pro Patria tra le mura amiche che nella gara contro la blasonata SPAL, grazie al cuore e alla grinta riesce e mettere 3 punti in cascina che la portano ora in un ideale posizione di centro classifica. Muraro giunge ancora a mescolare le carte in tavola escludendo Perfetti sin dall'inizio,con Dato insolitamente a destra e Annoni sulla sinistra (buona la sua prova);Zaffaroni e Salvalaggio sono nella solita posizione di centrali. A centrocampo Corti,Boscolo,Manicone e Arioli (finchè c'è stato),Ruopolo e Matteini le due punte. Una coppia quest'ultima bene assortita e che si spera in futuro ci darà grosse soddisfazioni,se " gira " come è girata ieri. Ma iniziamo proprio con la prima azione di attacco della Pro che porta subito al goal è il 17° Manicone da a Ruopolo il quale con millimetrica precisione pesca Matteini che è a centro area,fa rimbalzare due volte il pallone gran botta e prima rete ufficiale in campionato,e subito corre sotto la gradinata bustocca per esultare con i tanti ultras bustocchi presenti in gradinata.
E' una doccia fredda per la squadra Estense e per i suoi 40 ultras giunti fino a Busto Arsizio con tante belle speranze. Attorno al 20° si passa per un attimo dagli altari alla polvere:Vecchi commette un brutto fallo su Arioli che inizialmente reagisce bruscamente venendo espulso istantaneamente, ma alla fine accetta la sentenza dell'arbitro Brunialti di Trento andando tranquillamente negli spogliatoi. Adesso negli occhi di tutti c'è quel barlume di paura:3/4 di gara da giocare in 10 non sono una cosa di tutti i giorni e oggi i ragazzi ce la devono fare. Gli Estensi dal canto loro non stanno certo a guardare al 43° Di Sarno toglie la palla dalla rete parando l'impossibile su tiro di Zanoncelli e mettendo così a tacere le voci su sue presunte incapacità. Nel secondo tempo De Vecchi,l'allenatore Spallino, deve fare i conti con l'infermeria dei biancoazzurri che in questo periodo è piena e si ripresenta con un insolito schema 4-4-1-1,ma avanzando il baricentro. Nei primi minuti del secondo tempo Boscolo per Ruopolo bravo a inserirsi nelle retrovie Estensi la sua conclusione va fuori di poco. Lo stesso Ruopolo dopo nemmeno un minuto arriva sulla palla con un attimo di ritardo su un ottimo passaggio di Dato (buona la sua prova).
Gli Estensi faticano a creare azioni di gioco degne di questo nome e Temelin,unico tra i biancoazzurri,è troppo poco e lasciato solo e isolato davanti alla porta difesa egregiamente da Di Sarno. Al 26°comunque Temelin impegna di Sarno in un bel intervento a terra. La Pro sostituisce poi lo stanco Matteini con un più fresco Romarirone,per lui è una " standing ovation " strameritata. Ma è proprio nel finale che si riaccende la partita: la SPAL comincia ad osare e al 39°il solito Temelin centra la parte superiore della traversa,mentre il vero miracolo avviene al 43°: Di Somma si invola verso Di Sarno che buttandosi a terra para l'impossibile.
Sulla successiva azione d'angolo Di Somma centra e Andreotti dal margine dell'area piccola fa partire un tiro di potenza sul quale Di Sarno si tuffa e mette in angolo strappando gli applausi di tutto lo " Speroni ". Al 47° e al 48° Temellin e Zanoncelli ci provano ancora ma tra i pali c'è un Di Sarno da record. Una vittoria che sicuramente risolleva il morale e ci fa guardare con più ottimismo alla gara di Reggio Emilia.
IL FOTOSERVIZIO COMPLETO E' ON-LINE SU http://www.fototifo.it/ www.fototifo.it/lastevents/02-03_ppatria_spal
|