Serie C1 girone A - Sedicesima giornata: PRO PATRIA-VARESE 0-1 Busto Arsizio 15 dicembre 2002 Stadio " Speroni" IL FOTOSERVIZIO COMPLETO E' ON-LINE SU http://www.fototifo.it/ www.fototifo.it/lastevents/02-03_ppatria_va PRO PATRIA: Di Sarno, Cresta,
Annoni (65' Ruopolo), Zaffaroni, Salvalaggio, Arioli, Corti, Carbone,
Porfido (71' Pennacchioni), Trezzi, Matteini (71' Romairone) VARESE: Dei, Nigro,
Sassarini, Tolotti, Gorini, Presotto, Rinini, Avallone, Lorieri (86'
Mirabelli), De Simone (65' Fiumicelli), Rinaldini (11' Zebic) Rete: Lorieri 55° ARBITRO: Ioseffi di Siena (Pelizzoli-Scolari) Ammoniti:nessuno Note: spettatori 2.600 circa (906 abbonati) di cui 200 circa per il Varese tra settore ospiti e tribuna. Giornata uggiosa con campo pesante; gran parte del 2° t. si è giocata sotto la luce artificiale. Partiamo subito dalla cosa più bella di questo incontro; la magnifica coreografia dei ragazzi degli Ultras biancoblù che dal loro settore nella parte alta e centrale hanno innalzato dei cartoncini bianchi rossi e verdi a formare la bandiera italiana, ai lati gli stessi cartoncini biancoblù, con al centro una gigantografia di una Pro degli anni Venti, che ha strappato applausi convinti a tutto lo stadio. Riuscitissima, complimenti a chi l' ha ideata e realizzata!!!
Il commento della gara vede invece una sconfitta in cui fa tutto la Pro, con diverse occasioni nel primo tempo con palloni che escono a fil di palo, vengono salvati ripetutamente sulla linea, parate di Dei e quando superato come nel finale di gara, ci ha pensato la traversa a dagli una mano come sulla splendida girata di "Giovannino" Arioli, decisamente il migliore in campo nelle file della Pro. Biancoblù che si sono complicati la vita compiendo l'errore difensivo stagionale, questa volta è toccato a Zaffaroni, che ha spalancato la via della porta a Lorieri. C'è da sottolineare comunque come gli uomini di Muraro una volta subita la rete biancorossa, siano andati in confusione, non c'è stata una reazione molto convinta con alcuni uomini che cercavano tocchi leziosi e finezze quando bisognava andare di randello. Di contro biancorossi chiusi letteralmente nella loro metà campo con la squadra cortissima a chiudere ogni spazio, per tenere uno 0-0 che era l'unico obbiettivo degli uomini di Roselli, per un Varese sceso allo "Speroni" con il dichiarato intento di limitare i danni e puntare allo 0-0; con un 4-4-2 più blindato di " Fort Knox ", con i centrocampisti che andavano a chiudere tutti gli spazi possibili alla manovra degli uomini di Muraro e gli attaccanti in costante ripiegamento sulla linea di centrocampo a dare man forte; insomma un sano e caro vecchio catenaccio che puntava a contenere gli avversari ed a limitarne quanto più possibile i danni per cercare di sfruttarne gli errori, come effettivamente è stato. Muraro ha optato invece per una squadra, che con il rientro di Salvalaggio al centro della difesa, vedeva Cresta spostato sulla corsia di destra, a centrocampo Arioli in splendide condizioni di forma autore di una grande partita, con Carbone e Corti sulla fascia, con quest'ultimo che si è prodotto in alcuni spunti interessanti ma spesso anche creando confusione tra i compagni sbagliando passaggi facili per precipitazione, ed un attacco non di peso ma che puntava sull'agilità di Matteini, decisamente non il migliore visto in campionato affiancato da Porfido per la prima volta da titolare in stagione.
La Pro parte bene, occupa da subito il centrocampo e le corsie esterne ed al 3° di gioco è subito "Giovannino" Arioli, ottima la sua prova, a mettersi in evidenza ruba palla a centrocampo si porta in avanti chiede ed ottiene lo scambio con un compagno, la palla viene rimpallata al limite dai difensori biancorossi, ma non riescono a liberare, torna sulla palla lo stesso Arioli che dal limite scocca un tiro che fa la barba al palo sinistro con Dei immobile.
Si capisce dalle primissime battute il canovaccio della gara, Varese chiuso a riccio e Pro che fa gioco, cercando di scardinare il bunker con sortite sulle corsie esterne, con Corti, prova d'impegno la sua ma spesso arruffone e precipitoso, che al 7° vince un rimpallo va sulla linea di fondo e mette in mezzo, Dei con ottimo riflesso in tuffo anticipa Porfido. Passano pochi attimi ed in un normale contrasto di gioco i varesino Rinaldini cadendo batte la testa a terra, rimane in campo intontito venendo sostituito da Zebic dopo un paio di minuti. Bello scambio Porfido-Matteini con quest'ultimo steso ai 25mt. sulla palla Annoni che finta lasciando a "Zaffa" il tiro, che non è angolato ma teso, Dei ci mette i pugni; ancora Pro in avanti con un bella percussione di Trezzi sulla sinistra, salta Nigro che lo stende; punizione da posizione defilata che batte "Il capitano" con la palla deviata dalla barriera che termina in angolo.
Pro che cerca di alzare il ritmo con i biancorossi che chiudono ogni pertugio con gli attaccanti che si posizionano sulla linea di metà campo; Trezzi si produce in un paio di buone accelerazioni lasciando sul posto gli avversari, ma i suoi tocchi a cercare i compagni o i suoi tiri s'infrangono contro la barriera umana biancorossa. Al 25° il Varese mette per la prima volta il naso fuori dal bunker con una bella azione combinata sul settore d'attacco destro, con cross rasoterra che Di Sarno blocca, toccando per la prima volta il pallone da inizio gara. Grande opportunità per la Pro al 29°, Corti va via sulla fascia, entra in area portandosi sul fondo, tocca in mezzo rasoterra per Matteini che batte a botta sicura, Dei in uscita ribatte con il corpo, palla ancora al livornese che ributta verso la rete più che certo del goal, ma sulla linea interviene Gorini che in recupero affannoso libera, pallone che arriva a Trezzi che tiro deciso Dei ribatte la conclusione con il corpo mandando la palla in angolo. Il Varese cerca di rompere l'assedio, con due sortite la prima con Nigro che in percussione per vie centrali crea lo scompiglio nelle maglie biancoblù saltando diversi uomini in dribbling solitario, venendo fermato da Salvalaggio al limite, e poco dopo con Lorieri che con un bel gesto tecnico tira in girata dal limite con la palla che si perde a lato della porta della Pro, che riprende a portarsi in avanti prima con un bel contropiede, ma gestito male, con Porfido che ruba palla in fase di ripiegamento difensivo, lancia Trezzi sulla sinistra, che parte in accelerazione arrivando al limite dell'area dove gli si fa incontro Gorini che con esperienza gli ruba palla in scivolata. Pro che cala di ritmo, ma Varese non accenna a portarsi in avanti più di tanto rimanendo ben coperto. Biancoblù bloccati dall'arbitro Ioseffi che fischia la fine del primo tempo, proprio mentre nei pressi dell'area di rigore avversaria stanno manovrando in contropiede. Il secondo tempo inizia con alcuni minuti di ritardo, per il lancio di torce verso il campo da parte dei tifosi varesini che creano anche un effetto nebbia. Al via subito Pro in avanti con Trezzi ben lanciato sulla fascia sotto la tribuna, arriva a fondo campo dove viene contrato da un difensore, con la palla che va in corner, che batte lo stesso Trezzi con palla tagliata, in area spizzica Zaffaroni ma nessun compagno riesce a mandare in rete. Altra sospensione di un paio di minuti perché i fumogeni accessi dai tifosi della Pro creano un secondo effetto nebbia, ed alla ripresa del gioco arriva il goal del Varese; giocatori biancoblù che manovrano in difesa, la palla arriva a Zaffaroni che non riesce a rilanciare, la palla gli rimane tra i piedi, con Lorieri a poca distanza che intuisce e si getta veloce rubando il tempo e pallone, s'invola solitario in contropiede e dal limite con un diagonale preciso nell'angolino batte Di Sarno.
Pro colpita che accusa il colpo, rispondendo in maniera confusa con manovre arruffate prive forse anche della necessaria convinzione con l'attacco che non riesce a tenere palla in avanti, con Corti che prende sempre più spesso a litigare con il pallone, Carbone che cala alla distanza, Trezzi si intestardisce in qualche dribbling di troppo. Al 63° ci prova Salvalaggio con un'azione personale dopo aver saltato un paio di uomini perde palla, nel frattempo s'infortuna Annoni ed al suo posto entra Ruopolo per dare più peso in avanti; seguito al 71° dal doppio cambio dentro Romairone, Pennacchioni per Matteini e Porfido. Subito "Il cobra", si mette in evidenza, con un splendida apertura in girata per Pennacchioni sulla sinistra, il quale tutto solo avendo il tempo di stoppare e portarsi in area sparacchia al volo un cross senza senso che si perde a lato. 78° gran tiro di Arioli che si perde di un soffio a lato alla sinistra di Dei. Ancora Pennacchioni che perde una buona occasione. Si arriva così all'81°, calcio d'angolo dalla destra per la Pro, Arioli in girata nel cuore dell'area supera Dei, la palla prende in pieno centralmente la traversa. L'ultima occasione per pervenire al pareggio i biancoblù l'hanno su un corner, sui cui sviluppi si accende una mischia con tiri ribattuti dai varesini prima su Zaffaroni, poi su Arioli e Romairone.
IL FOTOSERVIZIO COMPLETO E' ON-LINE SU http://www.fototifo.it/ www.fototifo.it/lastevents/02-03_ppatria_va
|