LA CRONACA DELLA PARTITA

 

22 marzo 2009 - ore 14,30
Stadio "Speroni" di Busto A.
Campionato Italiano Lega Pro 1a Div.  - Ventiseiesima Giornata 
PRO PATRIA  2

LUMEZZANE  0

.

.
PRO PATRIA: Devona, Music (30' st Di Cuonzo), Barjie, Dalla Bona, Polverini, Pisani, Melara (15' st Mosciaro), Zappacosta, Fofana (27' st Cusano), Do Prado, Toledo.

In panchina: Gervasio, Cresta, Cosentini, Correa - All. Franco Lerda

LUMEZZANE: Zaina, Nicola, Pini, Ciasca (35' st Silvestri), Ghidini (37' st Zanardini), Pisacane, D'Attoma (23' st Loiacono), Coletto, Maniero, Pesenti, Desideri.

In panchina: Gazzoli, Chiecchi, Dadson, Machina - All. Leonardo Menichini

 

Arbitro: Fiorenzo Lupo di Matera

Assistenti: Parolin e Secco di Bassano del Grappa (Vi)

Marcatore: rig. 24' pt e 37' pt Fofana

NOTE: giornata soleggiata e primaverile, terreno in cattive condizioni. Spettatori 1.700 circa (586 abbonati) di cui 14 ospiti. Presente la Famiglia Vender, il Sindaco di Busto, Farioli. Numerosi addetti ai lavori ed osservatori.

Ammoniti: Zappacosta (Pro); Coletto (L)

Angoli: 9-4

Recupero: 6' (1+5)

 

Ai tigrotti, incerottati con ben cinque titolari ko, a vario titolo, è bastata una mezz'ora di gioco nel primo tempo per tornare al successo dopo un mese di astinenza (ultima vittoria il 22 Febbraio contro il Venezia in casa), grazie alla doppietta firmata da Fofana, autore di un goal, il secondo, un vero gioiello di forza fisica e tecnica. Il francese, galvanizzato dalla doppia marcatura, ha cercato più volte il tris, sfiorandolo in più occasioni.

La ripresa invece è stata di puro contenimento e risparmio fisico da parte dei biancoblù, con il tecnico Lerda che ha dato spazio anche alle "seconde linee", per fare rifiatare i propri uomini, con il Lumezzane che ha cercato di accorciare le distanze nel quarto d'ora finale colpendo anche un clamoroso palo. Una Pro, che ha mandato così un segnale a tutti, avversarie comprese, che la squadra ed il gruppo sono presenti e combattivi, nonostante le gravi "incertezze" societarie ed hanno voglia di combattere fino in fondo, per il proprio sogno.

Mr. Franco Lerda, per mandare in campo la propria formazione non ha dovuto molto arrovellarsi su chi schierare e come, considerato che la formazione era già in pratica dettata dagli infortuni, Anania, Morello, Cristiano ed all'ultimo momento anche Correa, che doveva rientrare dal turno di squalifica, oltre che di Urbano appiedato dal giudice sportivo. Scelte obbligate quindi con il debutto dal primo minuto tra i pali di Andrea Devona, al posto del capitano Anania. Difesa con il capitano di giornata Vedin Music a destra, a sinistra il rientrante Barjie, con la coppia centrale formata da Pisani e Polverini. Davanti al pacchetto difensivo, Zappacosta e Dalla Bona, quindi Melara e Toledo esterni, Do Prado dietro l'unica punta di ruolo Fofana.

Sul fronte lumezzanese, Menichini, non se la passa meglio, essendo alle prese con le assenze del portiere Gazzoli, difensore centrale Chiecchi, sistemati in panchina dell'esterno Pintori, del centrocampista Calliari, tutti fuori per infortunio oltre degli squalificati Scaglia ed Emerson. Rossoblù in campo con il 4-4-2, con Zaina in porta, difesa con l'ex genoano Nicola a destra, beccato per tutto l'incontro per i gesti dell'andata. A sinistra Pini, al centro Ghidini e Pisacane. Centrocampo con Ciasca e Coletto in mezzo, sulle fasce Pesenti e D'Attoma con Maniero e Desideri coppia avanzata.

Si parte e subito la Pro, cerca di prendere il possesso del centrocampo grazie a Melara e Toledo che imperversano sulle fasce sin dalle primissime battute di gioco con i tigrotti che s'istallano definitivamente nella metà campo avversaria verso il quinto minuto. Il primo vero tiro verso la porta avversaria arriva al 12' ed i biancoblù vanno vicinissimi al vantaggio. Zaina esce e devia in corner su un incursione di Melara. Dalla bandierina palla al centro, dove svetta Polverini che di testa colpisce a botta sicura indirizzando nell'angolino, il portiere ospite riesce a trovare il riflesso giusto e sulla linea bianca riesce a smanacciare ancora in angolo. Dal secondo corner altra azione pericolosa con la difesa rossoblù che riesce a sbrogliare una situazione difficile.

Lumezzane, sempre ben coperto si affida solo al contropiede ed alla velocità dei due attaccanti, facendosi vedere al diciottesimo con uno scambio Maniero-D'Attoma con tiro in diagonale di quest'ultimo Devona, non blocca bene e poi recupera mentre Maniero cerca di ribattere in rete. Due minuti dopo Pro, ancora vicina al vantaggio, Do Prado lanciato trova il varco giusto per vie centrali, andando alla conclusione con una gran botta dalla distanza che sfiora l'incrocio dei pali. Tigrotti che sempre con maggior insistenza cingono d'assedio l'area avversari ed al 24' del primo tempo, arriva il vantaggio con l'arbitro che concede il rigore per la Pro, per un fallo di mano in area di Pisacane che intercetta un passaggio filtrante per Fofana. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante francese che realizza con un cucchiaio d'autore. Biancoblù che non mollano e cercano il raddoppio, prima con un incursione di Melara che parte di potenza si accentra e lascia partire un tiro teso che viene deviato in angolo da un difensore, quindi sul lato opposto tocca a Toledo, mettersi in evidenza, mettendo in mostra la sua tecnica, saltando due avversari e poi toccando al centro per Fofana che viene anticipato al momento di girare a rete.

Mezzora di gioco, Devona è incerto su un'uscita bassa, su punizione calciata da Desideri con la palla che arriva a D'Attoma, conclusione da dentro l'area che esce a lato. Minuto 37 ed è tempo dello splendido raddoppio di Fofana. Millimetrico lancio dalle retrovie di Dalla Bona che con una gittata di cinquanta metri, mette il francese nelle migliori condizioni per puntare alla porta; l'attaccante biancoblù, difende la palla parte di potenza ed una volta in area fa sedere prima il suo diretto avversario, quindi il portiere e poi di sinistro appoggia la palla nella porta vuota. Fofana, galvanizzato dalla doppietta, ingaggia fino alla chiusura del primo tempo una personale lotta con la difesa rossoblù, alla ricerca del tris. Prima prova un'azione di tecnica e forza fisica dopo uno scambio con Do Prado, ma viene messo a terra sui venticinque metri. Punizione per la Pro, sul punto di battuta si presentano il brasiliano e Dalla Bona, batte il primo con un tiro che sembra destinato a finire nell'angolino basso alla sinistra di Zaina, ma proprio sul palo è appostato Nicola che spazza. La seconda volta Fofana, in azione personale si gira e lascia sul posto Ghidini sul limite dell'area e lascia partire un tiro di sinistro destinato all'angolino basso, ma Zaina trova il riflesso buono e devia in angolo. Al 42' Tentativo anche di Dalla Bona, con Zaini che blocca

La terza al quarantatresimo, quando Do Prado, serve il francese con uno splendido suggerimento filtrante, mettendolo di fronte al portiere avversario, ma dopo averlo saltato perde l'attimo buono e la difesa bresciana riesce ad evitare il terzo goal.

Clicca sulla foto per ingrandirla

 

       

Il rigore del vantaggio

       

Il goal del 2 a 0

Pisani

 

La ripresa vede la Pro, giocare su ritmi più bassi, dando da subito l'idea di giocare al risparmio. La prima conclusione è degli ospiti che al 10', a seguito di uno scambio in velocità Desideri – Pesenti, cerca di mandare al tiro quest'ultimo, Devona si fa trovare pronto uscendo a bloccare. Allo scoccare dell'ora di gioco, Lerda richiama in panchina Melara mandando sul terreno di gioco Mosciaro.

Gara che non regala particolari emozioni per diversi minuti, con gli uomini di Lerda che pensano solo ad amministrare le forze, riavvivandosi verso gli ultimi venti minuti finali. Primo cambio anche per il Lumezzane con Loiacono, che rileva D'Attoma. Al 25' della ripresa, Toledo ben lanciato da un tocco di Mosciaro, si trova davanti al portiere ospite, ma il suo tocco di pallonetto sbatte sul corpo di Zaina in uscita disperata. Secondo cambio per la Pro, con Cusano che rileva Fofana al ventisettesimo. Alla mezzora, gli ospiti potrebbero accorciare le distanze, palla in mezzo all'area, Devona ha un'incertezza sull'uscita, Maniero colpisce di tesa da dentro l'area piccola, con la palla che sbatte sul palo alla destra del portiere biancoblù e poi torna in gioco con la difesa tigrotta che pur con qualche patema riesce poi a sbrogliare. Lerda completa i cambi a sua disposizione richiamando in panca Music per Di Cuonzo.

Ospiti che alzano il proprio baricentro, tentando il forcing, rendendosi pericolosi al 39', quando nasce una mischia in area in seguito ad un calcio d'angolo, con Devona che anticipa Pesenti al momento del tiro. L'azione poi continua con un contrasto tra Pisani e Loiacono con entrambi che finiscono a terra in area di rigore. Biancoblù che fiutano il pericolo e si portano in avanti in palleggio. Le ultime emozioni della giornata sono ancora di marca bustocca, nei minuti di recupero. Bello scambio Cusano-Do Prado con il brasiliano che ritorna palla al neo-entrato, il quale dalla distanza lascia partire un forte e teso rasoterra in corsa chiamando Zaina alla impegnativa deviazione in corner. Dalla bandierina palla che arriva a Dalla Bona, il quale prova la girata centrando in pieno il palo a portiere battuto.