.
SOLBIATESE
p.t.: Pavesi, Flena, Leoni, Marzio, Albizzati, De Nardin, Donghi, Toma, Zirilli, Mosca, Di Sazio.
All. Ernestino Ramella
PRO PATRIA p.t.: Anania, Pisani (27' Addona), Barjie, Dalla Bona, Morello, Polverini, Bruccini, Correa, Mosciaro, Cusano, Zizzari.
PRO PATRIA s.t.: Anania (60' Locatelli), Addona, Barjie (60' Piscopo), Dalla Bona (60' Scarlato), Morello (60' Francioso), Polverini (60' Nossa), Zappacosta, Bruccini, Mosciaro (57' Cocchiere), Correa (70' Melara), Rosso.
All. Franco Lerda
Marcatori: 24' Mosciaro, 58' Correa
Primo galoppo stagionale della Pro, davanti al proprio pubblico, in un tardo pomeriggio di inizio Agosto e con il sole a picco per tutta la gara.
Squadra giustamente imballata, come ovvio che sia nel periodo, ma che è riuscita lo stesse a mettere in mostra alcune buone cose e d interessanti individualità, come Morello, Bruccini, Pisani, Correa, Mosciaro ed il giovane Cusano (88-in prova), nella prima frazione, mentre nella ripresa buone giocate da Zappacosta, oltre a Melara che fisicamente ricorda Tramezzani; stesso fisico e stessa chioma.In tribuna l'ultimo arrivato, il bosniaco Music, che da domani entrerà a far parte ufficialmente della rosa della Pro Patria 2008-09. Gasparello lasciato in tribuna.
Biancoblù che mettono subito in evidenza un buon gioco sulle fasce dove a destra Pisani e Bruccini, si fanno sempre trovare pronti mentre a sinistra Barjie, mette in evidenza la sua prestanza fisica. Buone trame di gioco nonostante il caldo e manovra sempre con palla a terra. La formazione di Lerda, sfiora il vantaggio in diverse occasioni nei primi dieci minuti, ma l'opportunità più grossa è per i padroni di casa che al 14' sbagliano un rigore con Zirilli, che calcia direttamente fuori alla destra di Anania, che comunque era sulla traiettoria.Pro che fa girare molto bene la palla, specialmente quando questa entra in possesso di Cusano e Correa.
Al 19' colpo di testa di Zizzari, con Pavesi che blocca, quindi due minuti dopo Mosciaro si rende pericoloso in area, con la difesa nerazzurra (oggi in completo nero), che sbroglia.
Primo rete al 24' con il timbro di Mosciaro, ben imbeccato dalle retrovie da Cusano, che lo mette a tu per tu con Pavesi, tocco sotto e palla in rete.
Sempre in evidenza Correa, che salta un paio di uomini, si accentra e lascia partire un tiro secco ed improvviso che centra in pieno il palo con Pavesi battuto. In azione difensiva, dopo un ottimo recupero s'infortuna Pisani (gomitata al volto), al suo posto l'ex spezzino Addona.
Alcuni spunti della Solbiatese, che però non riesce a pungere, mentre la Pro, manovra sempre bene, arrivando con discreta facilità in zona tiro.Il primo tempo si chiude con i biancoblù che sfiorano più volte il raddoppio, andando al riposo tra gli applausi dei circa 300 tifosi.
Al ritorno delle squadre in campo c'è la solita girandola di sostituzioni, tipica del calcio estivo. Zizzari viene rilevato da Rosso, che subito si mette in mostra con un bel traversone, sul quale Mosciaro arriva con un attimo di ritardo.Poi tocca a Rosso, cercare la porta, ma il suo colpo di testa in tuffo da sottomisura esce di pochissimo. Correa centra una clamorosa traversa su punizione dal limite. Quindi arriva l'infortunio di Mosciaro, che inseguendo una palla in profondità si scontra con Pavesi ed è costretto a lasciare il campo, con Cocchiere a rilevarlo.Altra occasione per la Pro, con Rosso e Cusano.
Il raddoppio arriva poco prima dell'ora di gioco ed una manovra d'autore. Cusano, s'impossessa della sfera lungo l'out di sinistra ed al volo mette in mezzo un traversone basso per Correa, il quale dal limite dell'area, con una finta di corpo manda a terra un avversario, poi si porta avanti la sfera, salta Pavesi in uscita disperata ed appoggia in rete, tra gli applausi scroscianti.
Mr. Lerda, fa ruotare gli uomini, dando spazio a tutti, con la Pro che centra per la terza volta i legni, mentre la Solbiatese al terzo giorno di ritiro, praticamente non si rende mai pericolosa, dovendo sempre stare attenta a contenere il gioco dei biancoblù.